I permessi per aggiungere una pergola alla propria abitazione



Una delle domande più frequenti che ci vengono fatte è: i permessi comunali sono necessari per installare una pergola o una tenda da sole nella nostra abitazione?

È finalmente possibile fornire una risposta certa, supportata dal Decreto Infrastrutture-Semplificazione al punto 50 dell’Allegato 1: l’installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento di tende, pergole, coperture leggere di arredo è ufficialmente Attività Edilizia Libera.
Questo significa che è possibile installare una pergola nella propria abitazione senza comunicazioni al comune (Cil, Cila, Scia) o permessi a costruire, fatto salvo il diritto di terzi. Il decreto è entrato in vigore dal giorno 22 aprile 2018, dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n° 81 del 7 aprile 2018. Si raccomanda di controllare e rispettare sempre le eventuali indicazioni date dal proprio comune per questo genere di installazioni (per esempio: colori, forme, ecc.).

Nel caso abbiate intenzione di installare una pergola o una tenda nella vostra casa che rientri in Attività di Edilizia Libera, vi suggeriamo di portare presso i vostri comuni il decreto e il glossario (li trovate qui), così da sbloccare le pratiche e mettere a conoscenza le amministrazioni di questa nuova, importante, novità.